Chi Siamo
Il Comitato Culturale Tignano si costituisce come associazione il 27 aprile 1988 e stabilisce la sua sede presso il Centro d’Incontro di Tignano (Barberino Val d’Elsa). I soci fondatori sono: Enzo Corti, Antonio Aiazzi, Silvano Cis, Paolo Gianni, Luca Eleuteri, Antonella Matteuzzi, Stefano Burresi, Alessandro Pianigiani, ruggero Bacci, Primo Chiostrini, roberto Meucci, Claudio Bartalesi, Paolo Nesi, Luciano Stefani, Benito Mariotti, Daniele Billi, Marcello Bencini, Elena Matteuzzi, roberto Socci, Giuseppe Garro, Paolo Casamonti, Stefano Pianigiani, Leonardo Pianigiani, Alfonso Luddi, renzo Latini. Lo Statuto approvato dai soci così enuncia gli scopi dell’associazione:
Art. 2- L’oggetto dell’associazione è di incrementare il movimento turistico della località e di promuovere lo sviluppo della zona in funzione turistica. Riunire intorno a sé tutti coloro (Enti, operatori economici, studiosi, lavoratori) che hanno interesse allo sviluppo turistico della località, nonché a organizzare programmi artistici, culturali e folcloristici tendenti a valorizzare la frazione. Promuovere o attuare in proprio iniziative dirette al miglioramento o alla costruzione di impianti, stabilimenti, centri di ritrovo destinati a scopi turistici. Promuovere o attuare manifestazioni, spettacoli e iniziative varie destinate a interessare prevalentemente i forestieri che affluiscono nella zona durante i periodi stagionali o che in essa comunque risiedono. Svolgere attività di assistenza turistica, di tutela e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-artistico.
Pur concentrando molte delle proprie energie sugli appuntamenti estivi, il Comitato Culturale Tignano è una fucina di idee che produce cultura tutto l’anno. Incontri, corsi, gite, iniziative di solidarietà: l’attività del gruppo di Tignano spazia in vari ambiti ed è tesa al coinvolgimento e alla partecipazione della comunità.